Campionato del libro 2010/2011. Settima giornata.

SESTA GIORNATA. Risposte

1. Risposta: Carlo Emilio Gadda.
Spiegazione delle tracce: Germi ha diretto un film tratto dal "Pasticciaccio" di Gadda / Gadda è stato combattente al fronte durante la guerra

2. Risposta: Bertolt Brecht.
Spiegazione delle tracce: la prima si riferisce ad Augusta, la città natale di Brecht / la seconda allude all' "Opera da tre soldi", uno dei testi teatrali più famosi di Brecht.

3. Risposta: 23.39.
Spiegazione della traccia: l'informazione è in un volumetto della Marsilio in regalo.

SETTIMA GIORNATA. Domande

1. Il regista de "Il tamburo di latta" intervista il regista di "A qualcuno piace caldo" (DVD). Ne viene fuori che la madre gli ha messo a nome Billy perché, nonostante sia nato in Austria, lei è stata in America ed è divenuta una ammiratrice di...?
Vale: punti 2.

2. Tengono un diario in due. Uno muore. L'altro continua per anni da solo. Di chi stiamo parlando?
Vale: punti 1.

3. Il 30 gennaio 1959 al Golden Theatre di New York va in scena un testo di William Faulkner, "Requiem for a Nun". Chi era il regista?
Vale: punti 2.

CLASSIFICA