Campionato del libro 2010/2011. Sesta giornata.

QUINTA GIORNATA. Risposte

1. Risposta: Corrado Alvaro.
Spiegazione delle tracce: la prima allude al suo romanzo: "L'uomo è forte" / Alvaro era calabrese di nascita.

2. Risposta: Federico II (di Prussia).
Spiegazione delle tracce: Thomas Mann ha scritto su di lui una splendida monografia / Kubrick ha utilizzato una sua musica nel film "Barry Lyndon".

3. Risposta: Saul Bellow.
Spiegazione delle tracce: ha vinto il Nobel per la Letteratura / in un suo celebre romanzo ("Herzog") il protagonista non fa che scrivere lettere / la terza traccia allude al suo libro "I conti tornano", dove è stata pubblicata una sua auto-intervista.

SESTA GIORNATA. Domande

1. "Un trufolone europeo che va in cerca di tutti, è amico e ospite di tutti, è stato a balia con tutti": questo il giudizio impietoso sull'autobiografia di Stefan Zweig, "Il mondo di ieri". A quale celebre scrittore italiano appartiene questo giudizio?
Vale: punti 2.
Tracce: Pietro Germi / Prima Guerra Mondiale.

2. "Ma guarda un po', quel mostro ha del talento!", avrebbe esclamato Thomas Mann, dopo aver letto un manoscritto. A quale scrittore si riferiva?
Vale: punti 4.
Tracce: la pace di... / "Tre soldi nella fontana", un film di Jean Negulesco.

3. Giovedì 28 ottobre 2004, a poco più di dieci giorni dalla morte, il giallista svedese Stieg Larsson scrive un'ultima e. mail al suo editore. A che ora è partita?
Vale: punti 2.
Tracce: edizione non venale.

CLASSIFICA

Di Sibio Paolo 41