Campionato del libro 2010/2011. Quinta giornata.

QUARTA GIORNATA. Risposte

1. Risposta: Glenn Gould.
Spiegazione delle tracce: la prima allude all'anno di nascita del pianista e al fatto che il titolo del film comincia con 32 / la seconda alla più celebre registrazione discografica di Gould, le "Variazioni Goldberg" di Bach.

2. Risposta: "Il sole".
Spiegazione delle tracce: la prima e la seconda portano a due film dello stesso regista, Sokurov ("Moloch" e "L'arca russa") / la terza allude al titolo del film.

3. Risposta: "Alba di gloria".
Spiegazione delle tracce: la prima allude alla parola alba / la seconda non soltanto allo stesso anno di "Ombre rosse", 1939, ma allo stesso regista, John Ford.

QUINTA GIORNATA. Domande

1. "Ti dirò che è triste piangere dietro gli occhiali di vecchio", Questa frase appare in un volume diaristico di uno grande scrittore italiano, molto dimenticato, ahimè.
Chi è questo scrittore?
Vale: punti 4.
Tracce: com'è l'uomo? / calabrese.

2. Dopo una battaglia vinta, come testo per il sermone di ringraziamento sceglie un versetto della Prima Lettera di Paolo a Timoteo: "Non permetto alla donna di insegnare, né di elevarsi al di sopra dell'uomo...". Chi è questo re misogino?
Vale: punti 3.
Tracce: Thomas Mann / Stanley Kubrick.

3. Nel 1975 si auto-intervista almeno due volte. Chi è questo celebre romanziere?
Vale: punti 3.
Tracce: Nobel / lettere lettere lettere / due più due uguale quattro.

CLASSIFICA

Signorini Paola 31