Campionato del libro 2010/2011. Quarta giornata.

TERZA GIORNATA. Risposte

1. Risposta: Goethe.
Spiegazione delle tracce: la prima allude al "Faust" / la seconda indica la città più goethiana al mondo.

2. Risposta: "Diario d'Irlanda" (di Heinrich Böll).
Spiegazione delle tracce: Joyce è irlandese / Böll è stato soldato nella Seconda Guerra Mondiale.

3. Risposte: Pasolini e Moravia.
Spiegazione delle tracce: Pasolini ha tre nomi / Moravia è lo pseudonimo di Pincherle.

QUARTA GIORNATA. Domande

1. In un delizioso film di una ventina d'anni fa, il celebre pianista rivela a uno sconosciuto, tra le quinte, che questo sarà il suo ultimo concerto. Chi è questo pianista?
Vale: punti 4.
Tracce: 1932 / Bach.

2. "La lingua di Dio è il giapponese", dice un soldato americano in questo bellissimo film biografico. Qual è il titolo del film?
Vale: punti 3.
Tracce: Hitler / Ermitage /splendore.

3. Il film racconta la giovinezza di un personaggio: come sceglie la professione di avvocato, come salva dal linciaggio un giovane, dimostrandone l'innocenza... Un personaggio che in seguito diventerà un celeberrimo uomo politico. Qual è il titolo di questo film?
Vale: punti 2.
Tracce: avete scoperto la risposta precedente? / lo stesso anno di "Ombre rosse".

CLASSIFICA

Signorini Paola 22