La nostra scuola è differente

La nostra scuola è differente

Nei giorni scorsi si è concluso il progetto dell'Amministrazione Comunale sulla raccolta differenziata nelle Scuola. Sono stati infatti consegnati i contenitori per la raccolta in numero sufficiente a dotare tutte le singole classi, oltre a quelli già installati lo scorso anno.
Il Progetto, ideato dalla progettualità condivisa della Commissione Ambiente in collaborazione con la Commissione Cultura e scuola, permetterà ai bambini e ai ragazzi di imparare cosa significa differenziare e di avere gli strumenti necessari a questa buona pratica nelle loro classi.
Nel Comune di Santa Croce sull'Arno da tempo è stata avviata, e viene tuttora effettuata, la raccolta differenziata dei rifiuti urbani, e, grazie alla sensibilità e all'impegno di tutta la cittadinanza, è stato possibile raggiungere in questi anni traguardi importanti.
L'Amministrazione Comunale ritiene che tali traguardi finora raggiunti debbano rappresentare per il Comune uno stimolo a fare sempre meglio: questo perché migliorare la gestione dei rifiuti significa, a livello locale, contribuire a migliorare la qualità e la vivibilità del nostro territorio, e, a livello globale, significa anche utilizzare più responsabilmente le risorse a nostra disposizione.
Per questi motivi, e in considerazione dei prossimi impegnativi obiettivi, l'Amministrazione Comunale ha provveduto a dotare tutte le scuole di appositi "bidoncini" per poter ben separare e differenziare la frazione del multi materiale, della carta, dei toner e delle cartucce all'interno dei plessi scolastici. La cucina scolastica comunale provvede già da tempo a differenziare i materiali di scarto con particolare attenzione verso la frazione organica, che ovviamente in queste strutture rappresenta una grande percentuale di rifiuti.
Inoltre, per quanto riguarda la raccolta della carta e del cartone, è da tempo attivo il servizio di ritiro porta a porta affidato all'Associazione A.GI.SERV. che ha attivamente partecipato al progetto con le Scuole consegnando i contenitori a tutti i plessi.
Tale impegno nelle scuole intercetta quella che da tempo la Scuola, in collaborazione con l'Ente locale sostiene come educazione ambientale. L'investimento sull'educazione dei bambini è un investimento sul futuro e questo ci responsabilizza maggiormente rispetto alle opportunità di conoscenza che possiamo loro offrire. Questo il motivo che ha orientato la scelta di provvedere gli Istituti scolastici degli appositi contenitori per la raccolta differenziata. Una particolarità riguarda il tipo di contenitori. Si è ritenuto opportuno dare ai bambini e ai ragazzi la possibilità di personalizzarli e per questo i contenitori possono essere colorati a piacere secondo i tempi e le modalità che la Scuola indicherà come i più opportuni.

Giulia Deidda,
Assessore alle Politiche Ambientali ed Energetiche