Campionato del libro 2010/2011. Terza giornata.

SECONDA GIORNATA. Risposte

Risposta: Cesare Zavattini.
Spiegazione delle tracce: Zavattini è lo sceneggiatore del capolavoro di De Sica / Zavattini pronunciò per primo questa parola ai microfoni della RAI, facendo esplodere una grande polemica.

Risposta: Bob Woodward / "Chi tocca muore".
Spiegazione delle tracce: Woodward è il giornalista che ha fatto scoppiare lo scandalo Watergate / la seconda allude al titolo del libro.

Risposta: Michel Tournier.
Spiegazione delle tracce: la prima allude al titolo originale del diario / la seconda a due opere importanti dello scrittore, "Gilles e Jeanne" e "Venerdì o il limbo del Pacifico".

TERZA GIORNATA. Domande

1. "Attraversai di gran fretta la città, vidi il Duomo, il Battistero". Chi dedica poche righe a una città come Firenze nel suo resoconto del viaggio compiuto in Italia?
Vale: punti 1.
Tracce: patto col diavolo / Weimar.

2. L'autore prega il lettore di non chiedere risarcimenti se rimarrà deluso. Quale diario di viaggio si apre così?
Vale: punti 3.
Tracce: Joyce / soldato nella Seconda Guerra Mondiale.

3. Il suo diario di viaggio si apre con il Taj Mahal. Lui, celebre scrittore, è in compagnia di un altro celebre scrittore, che però decide di andare a dormire.
Chi sono questi due italiani?
Vale: punti 2.
Tracce: uno tre nomi / l'altro uno pseudonimo.

Classifica

Signorini Paola 16