Già una quarantina i verbali dei Vigili Urbani per mancato rispetto della normativa in materia di rifiuti

Comunicato stampa

Sono già una quarantina i verbali elevati, dall'inizio dell'anno ad oggi, dai nostri Vigili Urbani per mancato rispetto delle norme che regolano lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani.
La maggioranza di questi (per la precisione 21) riguardano casi di abbandono di rifiuti fuori dai cassonetti e sono il risultato della particolare attenzione dell'Amministrazione Comunale contro questi comportamenti assolutamente incivili, nonché di documentate segnalazioni di singoli cittadini e di quanto è possibile accertare e sanzionare in altro modo.
Inoltre, nelle ultime settimane, di concerto con l'Assessore Conservi, è stato attivato un particolare servizio di controllo finalizzato ad individuare coloro che si rendono colpevoli di queste azioni all'interno del centro storico e questo ha già portato all'emissione dei primi tre verbali contro gli autori di altrettante violazioni.
Gli altri verbali riguardano casi di persone colte sul fatto mente stravano bruciando rifiuti, oppure situazioni di abbandono di materiali vari costituenti comunque rifiuto in base alla normativa vigente e infine tre casi di mancato rispetto delle disposizioni che disciplinano la tenuta, da parte delle ditte che producono rifiuti speciali, degli appositi registri di carico e scarico.
Siamo consapevoli che la stragrande maggioranza dei nostri cittadini conferisce regolarmente i propri rifiuti ed è a loro che ci rivolgiamo affinché non perdano occasione per diffondere il senso civico di cui sono dimostrazione anche tra coloro che invece continuano a comportarsi scorrettamente.
Infine, voglio cogliere l'occasione per ringraziare i Vigili Urbani e gli operatori del cantiere comunale per l'impegno dimostrato nel portare avanti, come richiesto dalla Giunta Comunale, una non sempre facile attività di accertamento che ha già dato risultati positivi e che continuerà con la massima determinazione.
Tutto ciò a dimostrazione di come questa Amministrazione si forzi di non lasciare nulla d'intentato per sanzionare coloro che con il loro comportamento, prima ancora che all'ambiente, producono un danno alla civile convivenza di tutti.

L'ASSESSORE ALL'AMBIENTE
(Giulia Deidda)