Intitolazione della Biblioteca comunale ad Adrio Puccini

Adrio Puccini

Adrio Puccini (1921 - 2000), già Segretario della Camera del Lavoro di Santa Croce sull'Arno nell'immediato dopoguerra, è stato Consigliere Comunale a decorrere dal 1951 e successivamente Assessore e infine Sindaco di questo Comune dal 1961 al 1985.

Questa sua lunga esperienza di Amministratore Comunale è stata caratterizzata da un'attività volta a far fronte a situazioni cruciali per la vita di questa comunità, quali il grosso sviluppo dell'industria conciaria negli anni '60, la distruttiva alluvione del 1966, il ruolo primario raggiunto a livello nazionale e internazionale dalle nostre strutture produttive, l'espandersi del centro abitato e la realizzazione della nuova zona industriale ed infine dall'impegno per la tutela ambientale, che ha portato alla realizzazione di uno dei più grandi depuratori d'Europa che con l'abbattimento del 99% del carico inquinante dei reflui conciari ha reso possibile il pieno risanamento dell'Usciana, ha contribuito in maniera significativa a quello dell'Arno e soprattutto ha conseguito quell'obiettivo del "produrre senza inquinare" che è stato per tantissimi anni il principale impegno programmatico del Sindaco Adrio Puccini.

Per questa sua attività amministrativa e per il rapporto umano che riusciva a stabilire con l'insieme della cittadinanza al di là ed al di sopra delle stesse divisioni politiche, Adrio Puccini fu considerato "il Sindaco di tutti i santacrocesi" e la sua morte, avvenuta il 31 agosto 2000, rappresentò motivo di diffuso cordoglio in tutti coloro che avevano avuto modo di conoscerlo e di apprezzarne le capacità umane, politiche e amministrative.

Al fine di ricordarne la figura, in occasione del decennale della morte, con la deliberazione n. 247 del 3 settembre 2010, la Giunta Comunale di Santa Croce sull'Arno ha deciso di intitolargli la Biblioteca Comunale che, tra l'altro, prima del genere in questa zona, fu dai lui istituita agli inizi degli anni '70.