IV Maratonda santacrocese

IV EDIZIONE "MARATONDA" SANTACROCESE:
una passeggiata per le vie di Santa Croce, dove non conta chi vince e chi perde, ma chi partecipa

GIOVEDI' 15 luglio dalle ore 17 alle ore 19.30 tutti i bambini in Piazza Garibaldi per la partenza della IV Edizione della Maratonda.
Il titolo si ispira al racconto di Lewis Carroll "Alice nel paese delle meraviglie", dove si parla di una strana corsa in cerchio, nella quale non c'è nessuno che stia avanti e nessuno che stia indietro. Il senso di questa maratonda è proprio quello di dare la possibilità a chiunque (ognuno con i suoi modi e i suoi tempi, togliendo l'aspetto della competitività tipico della gara), di partecipare ad una "passeggiata" nella quale, proprio come accade ad Alice, si possono fare strani incontri. L'idea è quella di una partenza che si trasforma in arrivo, nel momento in cui la premiazione viene fatta all'inizio del percorso.
L'iniziativa è realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato e di Ottica Cinerari di Santa Croce.
L'iniziativa è aperta a tutti e la partecipazione è completamente gratuita.
L'iniziativa è all'interno del Progetto "Santa Croce sull'Arno, città dei bambini e dei ragazzi" in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale e con le Associazioni del territorio che da anni lavorano insieme ai Servizi Educativi Scolastici e al Ciaf Maricò sul tema del rapporto bambino- città, cioè nell'investire energia ed impegno sull'infanzia, sui giovani e sulle famiglie, assumendo i bambini e i ragazzi come parametri e come garanti delle necessità di tutti i cittadini.
Il programma della giornata:
ORE 17.30 -> Percorso a tappe; incontri magici e surreali, banda sonora di bambini con oggetti di cucina e riciclo, mandala dei sogni dei bambini a cura del gruppo teatrale Leele e FolleMente -
Laboratori di invenzione, trucco e giochi a cura delle Associazioni del Patto Educativo Cittadino -> Corso Mazzini, Largo Frosini, Giardini Lungarno Tripoli.
ORE 19.00 -> Aperitivo per genitori e aperipiccolo per i bambini -> Maricò - Lungarno Tripoli
ORE 19.30 -> Arrivo della Maratonda e "lancio del sogno" per i bambini -> Piazza Garibaldi

I Servizi educativi e scolastici
del Comune di Santa Croce sull'Arno