TORNA ALLA VERSIONE GRAFICA

COMUNE DI SANTA CROCE


lòdfgLorem ipsum dolor sit amet Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Vivamus tincidunt. Curabitur orci. Donec in diam at tellus vestibulum blandit. In a est at arcu malesuada venenatis. Pellentesque mattis felis a ipsum. Nam vel felis non dui vestibulum egestas. Donec nec ipsum. Vivamus luctus dui id leo. Nulla facilisi. Proin eu est. Etiam vulputate aliquam lacus. Vestibulum nec tortor. Integer neque nunc, venenatis quis, laoreet in, tincidunt sed, lorem. Pellentesque mattis felis a ipsum. Nam vel felis non dui vestibulum egestas. Donec nec ipsum. Vivamus

CONTENUTI

Comune di Santa Croce

IV Maratonda santacrocese



COMUNICATO STAMPA
IV EDIZIONE "MARATONDA" SANTACROCESE:
una passeggiata per le vie di Santa Croce, dove non conta chi vince e chi perde, ma chi partecipa

GIOVEDI' 15 luglio dalle ore 17 alle ore 19.30 tutti i bambini in Piazza Garibaldi per la partenza della IV Edizione della Maratonda.
Il titolo si ispira al racconto di Lewis Carroll "Alice nel paese delle meraviglie", dove si parla di una strana corsa in cerchio, nella quale non c'è nessuno che stia avanti e nessuno che stia indietro. Il senso di questa maratonda è proprio quello di dare la possibilità a chiunque (ognuno con i suoi modi e i suoi tempi, togliendo l'aspetto della competitività tipico della gara), di partecipare ad una "passeggiata" nella quale, proprio come accade ad Alice, si possono fare strani incontri. L'idea è quella di una partenza che si trasforma in arrivo, nel momento in cui la premiazione viene fatta all'inizio del percorso.
L'iniziativa è realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato e di Ottica Cinerari di Santa Croce.
L'iniziativa è aperta a tutti e la partecipazione è completamente gratuita.
L'iniziativa è all'interno del Progetto "Santa Croce sull'Arno, città dei bambini e dei ragazzi" in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale e con le Associazioni del territorio che da anni lavorano insieme ai Servizi Educativi Scolastici e al Ciaf Maricò sul tema del rapporto bambino- città, cioè nell'investire energia ed impegno sull'infanzia, sui giovani e sulle famiglie, assumendo i bambini e i ragazzi come parametri e come garanti delle necessità di tutti i cittadini.
Il programma della giornata:
ORE 17 -> Partenza della Maratonda e premiazione dei bambini partecipanti - Dal mondo della fantasia personaggi animati con danze e musica a cura del gruppo teatrale Leele e FolleMente -> Piazza Garibaldi
ORE 17.30 -> Percorso a tappe; incontri magici e surreali, banda sonora di bambini con oggetti di cucina e riciclo, mandala dei sogni dei bambini a cura del gruppo teatrale Leele e FolleMente -
Laboratori di invenzione, trucco e giochi a cura delle Associazioni del Patto Educativo Cittadino -> Corso Mazzini, Largo Frosini, Giardini Lungarno Tripoli.
ORE 19.00 -> Aperitivo per genitori e aperipiccolo per i bambini -> Maricò - Lungarno Tripoli
ORE 19.30 -> Arrivo della Maratonda e "lancio del sogno" per i bambini -> Piazza Garibaldi

I Servizi educativi e scolastici
del Comune di Santa Croce sull'Arno

Santa Croce sull'Arno, 14 Luglio 2010