Tutti i Comuni della zona parteciperanno a Roma

Tutti i Comuni della zona parteciperanno a Roma
alla manifestazione di protesta contro i tagli agli Enti Locali

Anche i Comuni della nostra zona parteciperanno domani alla manifestazione indetta dall'ANCI nazionale per domani mattina davanti alla sede del Senato, in coincidenza con l'avvio delle votazioni sulla recente manovra governativa che prevede tagli pesantissimi a carico degli Enti Locali.
Sarà sicuramente una manifestazione molto particolare alla quale parteciperanno, con tanto di fascia tricolore, centinaia e centinaia di Sindaci di tutti gli schieramenti politici, uniti nel richiedere modifiche sostanziali ad un provvedimento che, così com'è, rischia di produrre conseguenze dolorosissime per le nostre popolazioni, in termini di tagli ai servizi sociali, scolastici, ambientali, culturali, nonché di riduzione forzata di tutta una serie di abituali prestazioni quali il taglio dell'erba nei giardini e nelle aree a verde, la pubblica illuminazione, i servizi di trasporto, lo smaltimento dei rifiuti.
Tutto ciò è ancora più inaccettabile se si considera - come si legge nel documento con cui l'Associazione dei Comuni ha indetto la manifestazione - che gli Enti Locali, pur essendo stato il comparto pubblico che ha dimostrato maggiore virtuosità nell'ultimo triennio (con una riduzione della spesa complessiva di oltre il 9%), sono chiamati a concorrere in maniera del tutto inaccettabile al risanamento della finanza pubblica (a fronte di tagli ai Ministeri per poco più di 3 miliardi di euro, quelli previsti a carico di Regioni, Province e Comuni superano i 14 miliardi), con buona pace di tutti discorsi che pure si continuano a fare sul federalismo fiscale.
Per questa ragione, qualora non vengano accolte almeno le principali richieste avanzate dall'ANCI, fin dai prossimi giorni si preannunciano ulteriori forme di protesta anche a livello locale.
Alla manifestazione di domani parteciperanno i Sindaci di Santa Croce sull'Arno, Castelfranco di Sotto e Fucecchio, Ciaponi, Marvogli e Toni, il Vicesindaco di Montopoli, Capecchi, mentre il Comune di San Miniato sarà rappresentato dal consigliere comunale Giglioli.

(Osvaldo Ciaponi)

Santa Croce sull'Arno, 22 giugno 2010