Una giornata formativa contro il lavoro nero, martedì 8 Giugno 2010

Una giornata formativa contro il lavoro nero

Martedì 8 giugno, a partire dalle ore 9,00, nella sala consiliare del Comune di Santa Croce sull'Arno si svolgerà un'iniziativa formativa organizzata dall'assessorato al lavoro e alla formazione della Provincia di Pisa, nell'ambito del progetto "InRegola", sul tema "Nuove schiavitù e lavoro nero: reti locali e modalità d'intervento".
Il progetto è promosso a livello nazionale dal Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali e si propone lo sviluppo di attività di ricerca, formazione e comunicazione finalizzate ad affermare una sempre maggiore legalità nei luoghi di lavoro, con particolare attenzione a temi quali la sicurezza e l'emersione del lavoro nero.
Per quanto riguarda le attività formative queste sono rivolte a operatori delle Istituzioni, delle associazioni di categoria, del sindacato, nonché delle singole aziende, che si sentono impegnati ad attuare, anche a livello locale, un modello d'intervento che sappia prevenire e contrastare le nuove forme di schiavitù sui luoghi di lavoro.
Per la nostra zona, sono stati invitati a partecipare all'iniziativa di martedì gli amministratori e i comandanti della Polizia Municipale dei Comune del comprensorio, le forze dell'ordine (Carabinieri e Guardia di Finanza), i responsabili dell'USL e dell'Ufficio Comune dei Servizi Sociali, le associazioni di volontariato, le organizzazioni imprenditoriali e sindacali, i patronati, le associazioni dei cittadini stranieri, il direttore del Centro per l'Impiego.
I lavori prevedono una prima parte di analisi delle diverse problematiche riguardanti il "lavorare nella legalità" (in cui sono previsti interventi di docenti universitari e funzionari della Questura e della Direzione Provinciale del Lavoro di Pisa) ed una seconda parte in cui verranno messe a fuoco le possibili linee guida per le attività da realizzare nella nostra realtà, in maniera sinergica tra tutti i diversi soggetti locali coinvolti.

Osvaldo Ciaponi

Santa Croce sull'Arno, 5 giugno 2010