TORNA ALLA VERSIONE GRAFICA

COMUNE DI SANTA CROCE


lòdfgLorem ipsum dolor sit amet Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Vivamus tincidunt. Curabitur orci. Donec in diam at tellus vestibulum blandit. In a est at arcu malesuada venenatis. Pellentesque mattis felis a ipsum. Nam vel felis non dui vestibulum egestas. Donec nec ipsum. Vivamus luctus dui id leo. Nulla facilisi. Proin eu est. Etiam vulputate aliquam lacus. Vestibulum nec tortor. Integer neque nunc, venenatis quis, laoreet in, tincidunt sed, lorem. Pellentesque mattis felis a ipsum. Nam vel felis non dui vestibulum egestas. Donec nec ipsum. Vivamus

CONTENUTI

Comune di Santa Croce

Una giornata formativa contro il lavoro nero, martedì 8 Giugno 2010



Comunicato stampa
Una giornata formativa contro il lavoro nero

Martedì 8 giugno, a partire dalle ore 9,00, nella sala consiliare del Comune di Santa Croce sull'Arno si svolgerà un'iniziativa formativa organizzata dall'assessorato al lavoro e alla formazione della Provincia di Pisa, nell'ambito del progetto "InRegola", sul tema "Nuove schiavitù e lavoro nero: reti locali e modalità d'intervento".
Il progetto è promosso a livello nazionale dal Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali e si propone lo sviluppo di attività di ricerca, formazione e comunicazione finalizzate ad affermare una sempre maggiore legalità nei luoghi di lavoro, con particolare attenzione a temi quali la sicurezza e l'emersione del lavoro nero.
Per quanto riguarda le attività formative queste sono rivolte a operatori delle Istituzioni, delle associazioni di categoria, del sindacato, nonché delle singole aziende, che si sentono impegnati ad attuare, anche a livello locale, un modello d'intervento che sappia prevenire e contrastare le nuove forme di schiavitù sui luoghi di lavoro.
Per la nostra zona, sono stati invitati a partecipare all'iniziativa di martedì gli amministratori e i comandanti della Polizia Municipale dei Comune del comprensorio, le forze dell'ordine (Carabinieri e Guardia di Finanza), i responsabili dell'USL e dell'Ufficio Comune dei Servizi Sociali, le associazioni di volontariato, le organizzazioni imprenditoriali e sindacali, i patronati, le associazioni dei cittadini stranieri, il direttore del Centro per l'Impiego.
I lavori prevedono una prima parte di analisi delle diverse problematiche riguardanti il "lavorare nella legalità" (in cui sono previsti interventi di docenti universitari e funzionari della Questura e della Direzione Provinciale del Lavoro di Pisa) ed una seconda parte in cui verranno messe a fuoco le possibili linee guida per le attività da realizzare nella nostra realtà, in maniera sinergica tra tutti i diversi soggetti locali coinvolti.

IL SINDACO
Osvaldo Ciaponi

 

Santa Croce sull'Arno, 5 giugno 2010