Attività per il tempo libero

ATTIVITA' PER IL TEMPO LIBERO:

Centro di socializzazione
: orario Luned' e giovedì dalle 15,00 alle 18,00 presso la Sala Riunioni della Pubblica Assistenza di Santa Croce sull'Arno.
Si tratta di attività per il tempo libero, di sollievo per le famiglie, è rivolto ad anziani autosufficienti e parzialmente autosufficienti. E' una attività gestita dall'Ufficio Comune Servizi Sociali Associati in tutti e quattro i Comuni del Valdarno.

Vacanze anziani
( in allegato le date per la raccolta delle domande, che verrà effettuata nella sede di via Copernico,2 e volantino iniziativa per i soggiorni 2010) . Si tratta di vacanze per anziani autosufficienti nel periodo estivo (giugno- luglio) in località montane, marine e termali. E' una attività gestita dall'Ufficio Comune Servizi Sociali Associati in tutti e quattro i Comuni del Valdarno.

Attività motoria:
Si svolgono presso la Scuola Elementare Copernico e per Staffoli presso la Palestra nei seguenti orari: a Santa Croce sull'Arno dal lunedì al gioved' dalle ore 16,30 alle ore 19,30 - a Staffoli il lunedì ed il giovedì dalle ore 15,00 alle ore 16,00.
Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi direttamente presso la Scuola o la Palestra negli orari di attività sopradetti. E' un'attività gestita dall'U.O. Politiche Sociali del Comune di Santa Croce sull'Arno in collaborazione con SPI-UISP.

Gruppo canto "Sulle ali della musica":
Si svolge il mercoledì nella sala Riunioni della Pubblica Assistenza, secondo un calendario ogni anno definito ( le date sono riportate in allegato) al quale si aggiungono altre tre date, da concordare con i partecipanti, in occasione di parteciapzione a eventi sul territorio E' un'attività gestita dall'U.O. Politiche Sociali del Comune di Santa Croce sull'Arno.

Gruppo Tombola

E' un gruppo che si ritrova il venerdì, ore 15,30-17,30 presso la Sala Riunioni della Pubblica Assistenza. E' un'attività gestita dall'U.O. Politiche Sociali del Comune di Santa Croce sull'Arno in collaborazione con SPI/Auser.

AGEVOLAZIONI ECONOMICHE PREVISTE DAL COMUNE O DA ALTRI ENTI

La riduzione della tassa sullo smaltimento dei rifiuti solidi urbani (TARSU) è prevista nei seguenti casi:
-in caso sia unico occupante sconto U
-nucleo familiare avente ISEE inferiore o uguale a ¬ 5.000,00

L'esenzione totale della tassa sullo smaltimento dei rifiuti solidi urbani (TARSU) è invece prevista nei seguenti casi:
-nucleo familiare con componenti di età superiore ad anni 60, con unico reddito derivante dalla pensione minima sociale e senza alcuna proprietà immobiliare o con un'unica proprietà immobiliare adibita ad abitazione principale il cui valore catastale non rivalutato, comprese le pertinenze, sia inferiore a ¬ 361,52
-nucleo familiare con indicatore ISEE inferiore o uguale a ¬ 3.000,00
-nucleo familiare il cui stato di disagio economico è certificato dall'ufficio politiche sociali

NECESSITA' SOCIO-ASSISTENZIALI E SOCIO-SANITARIE

Per anziani non autosufficienti (assistenza domiciliare, contributi per assistente familiare, la cosidetta badante, centro diurno, casa di riposo, ecc.).
E' attivo il Punto Insieme, un servizio volto a migliorare il sistema di erogazione delle prestazioni relativamente all'area della domiciliarità e della residenzialità temporanea e definitiva in struttura e semiresidenzialità.

Punto Insieme - Comune Santa Croce sull'Arno - Via Copernico 2 - Tel. 0571 389831
Punto Insieme - AUSL 11 - Via Mainardi 2 - Tel. 0571 705379

Ufficio Comune Servizi Sociali Associati -Area Anziani- Assistente Sociale per il territorio di Santa Croce S/A: Arianna Giannelli Tel. 0571- 389800- Via Copernico,2- Santa Croce S/A.

Per anziani autosufficienti ( assistenza domiciliare, assistenza domiciliare leggera, servizi di prossimità, accompagnamento, trasporto sociale, contributi economici, ecc.)

Ufficio Comune Servizi Sociali Associati -Area Anziani- Assistente Sociale per il territorio di Santa Croce sull'Arno: Arianna Giannelli Tel. 0571- 389800- Via Copernico,2- Santa Croce S/A.

CASA DI RIPOSO MEACCI

E' una struttura di tipo residenziale, posta in via Banti,1, n° tefefonico 0571-30435.
Ospita 25 anziani di cui 8 autosufficienti e 17 non autosufficienti.
E' gestita dal Comune di Santa Croce Sull'Arno in collaborazione con alcune Cooperative Sociali.
Tutti i posti sono gestiti in convenzione con l'ASL 11 .
Per fare richiesta di inserimento nella lista di attesa per la non autosufficienza è necessario rivolgersi al Punto Insieme, presso i Servizi Sociali del proprio Comune di Residenza, per l'autosufficienza il riferimento è l'assistente sociale del territorio di residenza.