TORNA ALLA VERSIONE GRAFICA

COMUNE DI SANTA CROCE


lòdfgLorem ipsum dolor sit amet Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Vivamus tincidunt. Curabitur orci. Donec in diam at tellus vestibulum blandit. In a est at arcu malesuada venenatis. Pellentesque mattis felis a ipsum. Nam vel felis non dui vestibulum egestas. Donec nec ipsum. Vivamus luctus dui id leo. Nulla facilisi. Proin eu est. Etiam vulputate aliquam lacus. Vestibulum nec tortor. Integer neque nunc, venenatis quis, laoreet in, tincidunt sed, lorem. Pellentesque mattis felis a ipsum. Nam vel felis non dui vestibulum egestas. Donec nec ipsum. Vivamus

CONTENUTI

Comune di Santa Croce

Attività per il tempo libero




ATTIVITA' PER IL TEMPO LIBERO:


Centro di socializzazione
: orario Luned' e giovedì dalle 15,00 alle 18,00 presso la Sala Riunioni della Pubblica Assistenza di Santa Croce sull'Arno.
Si tratta di attività per il tempo libero, di sollievo per le famiglie, è rivolto ad anziani autosufficienti e parzialmente autosufficienti. E' una attività gestita dall'Ufficio Comune Servizi Sociali Associati in tutti e quattro i Comuni del Valdarno.

Vacanze anziani
( in allegato le date per la raccolta delle domande, che verrà effettuata nella sede di via Copernico,2 e volantino iniziativa per i soggiorni 2010) . Si tratta di vacanze per anziani autosufficienti nel periodo estivo (giugno- luglio) in località montane, marine e termali. E' una attività gestita dall'Ufficio Comune Servizi Sociali Associati in tutti e quattro i Comuni del Valdarno.

Attività motoria:
Si svolgono presso la Scuola Elementare Copernico e per Staffoli presso la Palestra nei seguenti orari: a Santa Croce sull'Arno dal lunedì al gioved' dalle ore 16,30 alle ore 19,30 - a Staffoli il lunedì ed il giovedì dalle ore 15,00 alle ore 16,00.
Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi direttamente presso la Scuola o la Palestra negli orari di attività sopradetti. E' un'attività gestita dall'U.O. Politiche Sociali del Comune di Santa Croce sull'Arno in collaborazione con SPI-UISP.

Gruppo canto "Sulle ali della musica":
Si svolge il mercoledì nella sala Riunioni della Pubblica Assistenza, secondo un calendario ogni anno definito ( le date sono riportate in allegato) al quale si aggiungono altre tre date, da concordare con i partecipanti, in occasione di parteciapzione a eventi sul territorio E' un'attività gestita dall'U.O. Politiche Sociali del Comune di Santa Croce sull'Arno.

Gruppo Tombola

E' un gruppo che si ritrova il venerdì, ore 15,30-17,30 presso la Sala Riunioni della Pubblica Assistenza. E' un'attività gestita dall'U.O. Politiche Sociali del Comune di Santa Croce sull'Arno in collaborazione con SPI/Auser.

AGEVOLAZIONI ECONOMICHE PREVISTE DAL COMUNE O DA ALTRI ENTI

La riduzione della tassa sullo smaltimento dei rifiuti solidi urbani (TARSU) è prevista nei seguenti casi:
-in caso sia unico occupante sconto U
-nucleo familiare avente ISEE inferiore o uguale a ¬ 5.000,00

L'esenzione totale della tassa sullo smaltimento dei rifiuti solidi urbani (TARSU) è invece prevista nei seguenti casi:
-nucleo familiare con componenti di età superiore ad anni 60, con unico reddito derivante dalla pensione minima sociale e senza alcuna proprietà immobiliare o con un'unica proprietà immobiliare adibita ad abitazione principale il cui valore catastale non rivalutato, comprese le pertinenze, sia inferiore a ¬ 361,52
-nucleo familiare con indicatore ISEE inferiore o uguale a ¬ 3.000,00
-nucleo familiare il cui stato di disagio economico è certificato dall'ufficio politiche sociali

NECESSITA' SOCIO-ASSISTENZIALI E SOCIO-SANITARIE


Per anziani non autosufficienti (assistenza domiciliare, contributi per assistente familiare, la cosidetta badante, centro diurno, casa di riposo, ecc.).
E' attivo il Punto Insieme, un servizio volto a migliorare il sistema di erogazione delle prestazioni relativamente all'area della domiciliarità e della residenzialità temporanea e definitiva in struttura e semiresidenzialità.

Punto Insieme - Comune Santa Croce sull'Arno - Via Copernico 2 - Tel. 0571 389831
Punto Insieme - AUSL 11 - Via Mainardi 2 - Tel. 0571 705379

Ufficio Comune Servizi Sociali Associati -Area Anziani- Assistente Sociale per il territorio di Santa Croce S/A: Arianna Giannelli Tel. 0571- 389800- Via Copernico,2- Santa Croce S/A.

Per anziani autosufficienti ( assistenza domiciliare, assistenza domiciliare leggera, servizi di prossimità, accompagnamento, trasporto sociale, contributi economici, ecc.)

Ufficio Comune Servizi Sociali Associati -Area Anziani- Assistente Sociale per il territorio di Santa Croce sull'Arno: Arianna Giannelli Tel. 0571- 389800- Via Copernico,2- Santa Croce S/A.

CASA DI RIPOSO MEACCI

E' una struttura di tipo residenziale, posta in via Banti,1, n° tefefonico 0571-30435.
Ospita 25 anziani di cui 8 autosufficienti e 17 non autosufficienti.
E' gestita dal Comune di Santa Croce Sull'Arno in collaborazione con alcune Cooperative Sociali.
Tutti i posti sono gestiti in convenzione con l'ASL 11 .
Per fare richiesta di inserimento nella lista di attesa per la non autosufficienza è necessario rivolgersi al Punto Insieme, presso i Servizi Sociali del proprio Comune di Residenza, per l'autosufficienza il riferimento è l'assistente sociale del territorio di residenza.