Campionato del libro 2009/10. Prima giornata delle finali. Finalisti.

Siamo arrivati all'ultima tappa del progetto, in allegato le risposte della seconda settimana di spareggio dei play-off, le domande della prima settimana di finali e i nominativi dei dieci concorrenti.

Una nota: anche quest'anno è stato necessario procedere ad una estrazione perché, dopo il secondo spareggio seguito ai play-off, tre partecipanti continuavano ad avere gli stessi punti: tutti molto bravi, proprio per questo è dispiaciuto ricorrere alla sorte ma non era possibile rimandare oltre l'inizio delle finali.

Grazie a tutti per la cordiale collaborazione dimostrata fino ad ora.

RISPOSTE DELLA SECONDA SETTIMANA DI SPAREGGIO DOPO I PLAY-OFF:

1.
Risposta: Mario Praz / Luigi Magnani.

Spiegazione delle tracce: il carteggio è stato pubblicato con il titolo "Lettere sull'antiquariato di Mario Praz a Luigi Magnani" / Magnani ha pubblicato ricerche su Proust e la musica / il carteggio è stato pubblicato da Allemandi nel 1996.
2.
Risposta: John O'Hara / "L'inferno dorato" ("Hope of Heaven")
Spiegazione delle tracce: Maureen porta a O'Hara (è stata una famosa attrice di Hollywood) / Camillo Pellizzi è il traduttore del romanzo.
3.
Risposta: Max Ernst.
Spiegazione delle tracce: nel suo quadro "Das Rendezvous der Freunde", Ernst è raffigurato così / Ernst è morto il 1° aprile, il giorno prima del suo 85esimo compleanno.

FINALI
Prima giornata

"Quando sono sbarcato a New York mi sono sentito a casa mia". Quale scrittore europeo ha scritto questo?
Punti: 3
Tracce: Jacques Brel / diecimila / Fellini

Un piccolo saggio di cinque, sei paginette, dedicato a Ellis Island. Lo ha scritto un autore francese di origine ebraica. Come si chiama? Egli spiega che manca qualcosa sulla prima e del suo cognome. Che cosa?
Vale: punti 3
Tracce: era un buon istruttore / aveva anche una buona memoria
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nel 1805, dopo un viaggio "lungo e disastroso", sbarca a New York. Chi è questo poeta italiano?
Vale: punti 1
Tracce: Mozart