Gratta e vinci, alcool e ....palloncino. Le dipendenze vecchie e nuove".

3 Febbraio 2010 ore 21,15 Sala Consiliare-Comune di Santa Croce sull'Arno

Incontro sulle dipendenze vecchie e nuove

Oltre alle droghe tradizionali, anche nella nostra zona sono in espansione tutta una serie di nuove forme dipendenza sia di carattere fisico (la più tipica di queste è l'alcolismo), ma sopratutto di carattere psicologico.
Si va dall'inarrestabile impulso verso le molteplici forme di gioco oggi disponibili (dal gioco d'azzardo vero e proprio, alle slot machine, alle scommesse, ai più banali gratta e vinci, super enalotto, ecc.) al desiderio ossessivo e irrefrenabile all'acquisto di beni che si acquistano non perché se ne ha bisogno e neppure perché si desiderano, ma solo per il piacere di farlo (il cosiddetto "compulsive shopper"), alle ossessioni di tipo sessuale.
Si tratta di vere o proprie schiavitù mentali che producono spesso conseguenze molto gravi (di tipo fisico, economico, sociale, relazionale, effettivo, ecc.) sia in quanti ne sono oggetto, sia in quanti sono loro vicini.
Sono fenomeni sono ancor più preoccupanti perché interessano indifferentemente le fasce più disparate della popolazione: uomini, donne, giovani, anziani, benestanti e persone meno agiate, ecc. e se spesso restano rinchiusi nell'ambito personale o strettamente familiare, altre volte danno origine a episodi di vera e propria cronaca nera.
Per queste ragioni, nell'ambito delle iniziative di educazione sanitaria che da tempo stanno portando avanti due donne medico di Santa Croce sull'Arno particolarmente impegnate in campo sociale, Brunella Brotini, presidente della FIDAPA di San Miniato, e Grazia Chiarini referente locale dell'Associazione Italiana Donne Medico con il patrocinio del Comune di Santa Croce sull'Arno e dell'ASL 11, è stato deciso di tenere un incontro pubblico per trattare questo problema in tutte le sue sfaccettature.
All'incontro, dal titolo "Gratta e vinci, alcool e palloncino", che si svolgerà mercoledì 3 febbraio, alle ore 21,15, nella sala consiliare del palazzo municipale, interverranno il Dr. Luigi Rossi del Servizio attività distrettuali e medicina territoriale dell'ASL 11, la gastroenterologa Dr.ssa Francesca Calella e la psichiatra e psicoterapeuta Dr.ssa Marina Zaro.
L'incontro si concluderà con la lettura da parte di Cristina Gori, studentessa dell'Itc "Cattaneo" di San Miniato, della poesia con cui lo scorso anno ha vinto il terzo premio del concorso letterario nazionale che viene organizzato annualmente dalla fondazione "Elisabetta e Mariachiara Casini", in ricordo delle le due sorelle di Firenze, morte tragicamente nel 2004 in un orribile incidente stradale.
Il premio è stato voluto dalla madre delle due ragazze come invito, specie per le giovani generazioni, "a riflettere sul valore della vita, a quanto sia preziosa e dell'assurdità di perderla o di farla perdere a tante altre persone a volte per la banalità di una piccola distrazione, altre volte per la gravità di certi comportamenti consapevoli che l'individuo potrebbe benissimo modificare".
E questo è il messaggio di fondo che emergesse dall'iniziativa di mercoledì prossimo.

Santa Croce sull'Arno, 30 Gennaio 2010