Elezioni Politiche 25 settembre 2022

Con decreto n. 97 del Presidente della Repubblica del 21 luglio 2022, sono stati convocati i comizi per le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica per […]

COVID-19 – Decreto Legge 26 novembre 2021 n. 172

3 Dicembre 2021

Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali.

Il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti il contenimento dell’epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali a partire dal 6 dicembre 2021.

Ecco le principali novità previste dal decreto legge il cui testo integrale è disponibile al link in fondo a questo articolo.

Obbligo vaccinale

Dal 15 dicembre 2021 l’obbligo vaccinale sarà esteso:

• al personale amministrativo della sanità;
  • ai docenti e al personale amministrativo della scuola;
  • ai militari;
  • alle forze di polizia (compresa la polizia penitenziaria) e al personale del soccorso pubblico.

Green Pass

La durata di validità del Green Pass viene ridotta dagli attuali 12 a 9 mesi.
L’obbligo di Green Pass viene esteso a ulteriori settori:

• alberghi;
  • spogliatoi per l’attività sportiva;
  • servizi di trasporto ferroviario regionale e interregionale;
  • servizi di trasporto pubblico locale.

Green Pass rafforzato

Dal 6 dicembre 2021 al 15 gennaio 2022 viene introdotto il Green Pass rafforzato che si ottiene solo se si è vaccinati o guariti.
Sarà obbligatorio per accedere a:

• spettacoli;
  • spettacoli di eventi sportivi;
  • ristorazione al chiuso;
  • feste e discoteche;
  • cerimonie pubbliche.

Altre misure

I controlli verranno potenziati, così come verrà intensificata la campagna di comunicazione in favore della vaccinazione.
Sarà inoltre possibile effettuare la terza dose di vaccino a distanza di 5 mesi dalla seconda.