Elezioni Politiche 25 settembre 2022

Con decreto n. 97 del Presidente della Repubblica del 21 luglio 2022, sono stati convocati i comizi per le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica per […]

Esplora contenuti correlati

A Santa Croce sull’Arno: Che Estate, ragazzi!

27 Giugno 2022

Spettacoli all’aperto per bambine e bambini da 0 a 13 anni dal 30 di Giugno
L ‘Amministrazione Comunale di Santa Croce Sull’Arno propone per i prossimi mesi estivi una ricca programmazione di teatro, letture, cinema per i più giovani e le loro famiglie, sottolineando la stabile attenzione generale per le attività culturali e una sensibilità particolare per quelle che si rivolgono alle nuove generazioni, e lo fa con importanti partner: la compagnia Giallo Mare Minimal Teatro, l’ARCI Zona del Cuoio, La Rete Rea.net e il CCN di Santa Croce sull’Arno.

“Questa mattina presentiamo una programmazione di eventi tutti dedicati alle bambine a i bambini che dal 30 di giugno al 2 agosto allieteranno spazi urbani di Santa Croce sull’Arno e di Staffoli” dichiara la Sindaca Giulia Deidda “Si tratta di spettacoli teatrali all’aperto, proiezioni cinematografiche, letture animate che tra il tardo pomeriggio e la sera si alterneranno tra piazza Garibaldi, giardini sull’Arno, parco Aldo Moro e parco della Rimembranza a Staffoli per offrire alle famiglie occasioni culturali adatte a tutte le età. Santa Croce sull’Arno è da decenni Città amica dei bambini e delle bambine e negli ultimi anni abbiamo declinato quest’impegno allargandolo anche agli eventi culturali estivi. Dopo i mesi di lockdown della prima ondata covid abbiamo sentito l’esigenza di creare spazi aggregativi all’aperto, eventi che hanno riscosso molto successo e che ci hanno spinto a provare a rendere quest’offerta fissa, ampliando la tradizionale programmazione culturale per bambine e bambini della stagione invernale. La novità di quest’anno sono le letture all’aperto al Parco Aldo Moro, un modo per portare fuori, dopo il teatro, anche l’esperienza della Biblioteca Adrio Puccini.”.

“Anche quest’anno siamo riusciti a coinvolgere nella programmazione estiva dedicata alle più piccole e ai più piccoli, operatori qualificati che porteranno in scena spettacoli innovativi, frutto di una grande ricerca di settore” aggiunge l’assessora Elisa Bertelli “Tutta la sezione dedicata al teatro ragazzi non sarebbe possibile se il nostro Teatro Verdi non fosse sede di residenza artistica stabile: credo che questa coprogettazione con la compagnia residente, Giallo Mare Minimal Teatro, renda bene il valore delle residenze artistiche e sia un esempio concreto di quello che vogliamo dire quando le definiamo presidi fissi di cultura capaci di leggere le esigenze sociali e culturali di un territorio. Sono molto contenta, inoltre, che la collaborazione con Arci si sia consolidata e che quest’anno si sia provato a sperimentare anche nuove occasioni di promozione della lettura, che mi auguro inaugurino un nuovo utilizzo dei nostri parchi pubblici. “

Si comincia giovedì 30 giugno alle ore 18 con A Spasso con Alice, uno spettacolo itinerante assai originale creato appositamente per quest’iniziativa da Giallo Mare Minimal Teatro. Gli spettatori, che avranno come scena di partenza l’esterno della Biblioteca comunale Adrio Puccini, avranno a disposizione delle cuffie collegate in wi-fi con le quali ascolteranno le voci degli attori sia dal vivo che registrate, musiche, rumori mentre in giro per il centro incontreranno alcuni dei personaggi di Alice nel paese delle meraviglie come il Bianconiglio o il Cappellaio Matto.
Una performance che vuole, anche grazie all’uso immersivo delle cuffie, far cortocircuitare il paesaggio quotidiano del centro di S. Croce che tramite il gioco scenico e fonico si trasforma simbolicamente in una scena diffusa da fiaba.
Giovedì 7 luglio alle 18 ai giardini sull’Arno l’appuntamento è con la compagnia romana Matuta Teatro e il loro spettacolo l’Accento sulla A. Uno spettacolo accompagnato da canti e suono dal vivo di violoncello, chitarra, ukulele, percussioni, flauti. Un’azione di teatro musicale che omaggia Gianni Rodari ed evoca le sue stupende filastrocche ed i suoi più famosi personaggi da Cipollino a Giovannino Perdigiorno.
Nella stessa location alla stessa ora giovedì 14 luglio il Teatro dei Due Mondi di Faenza presenta I Musicanti di Brema. Ai personaggi dei Grimm, all’asino, il gallo, il gatto e il cane in questa versione si aggiunge la cicogna che cerca accoglienza per il suo bambino dalla pelle nera:un inno all’amore e alla capacità di accogliere l’altro ad ogni latitudine.
La programmazione prosegue giovedì 21 luglio sempre alle ore 18 ma nel Parco delle rimembranza di Staffoli. L’appuntamento è in questo caso con il Teatro Glug che presenta La Leggenda del Re Laurino. Uno spettacolo per attore e burattini ispirato alle fiabe dolomitiche dove fate e gnomi sono i compagni di viaggio di re Ildebrando che cerca un magico rimedio alla tristezza di sua figlia, la principessa Similda.
L’ultimo appuntamento è per giovedì 28 luglio nella stessa location e allo stesso orario con il Teatro Pirata di Jesi che propone lo spettacolo Le Avventure di Pulcino. Uno spettacolo di narrazione con pupazzi e burattini dove protagonisti assoluti sono Gelsomina, una “aggiusta qualunque cosa” e in pulcino di stoffa tutto malconcio e rovinato che Gelsomina aggiusta così bene cge non solo il pulcino torna come nuovo ma addirittura prende vita. Di lì iniziano le incredibili avventure dei due personaggi in luoghi straordinari fino a diventare inseparabili, come madre e figlio.

Il cartellone del cinema propone cinque film, si inizia a Santa Croce sull’Arno nella cornice di piazza Garibaldi dove martedì 5 luglio alle ore 21.30 verrà proiettato Spirit – il ribelle, una storia di amicizia tra una bambina ed un cavallo molto speciale, martedì 12 luglio sarà la volta del film fantasy Il drago invisibile, mentre martedì 19 luglio i supereroi de Gli incredibili 2 concluderanno la serie di Santa Croce. In queste tre sere sarà presente il carretto dei gelati della gelateria La Goloseria.
Martedì 26 luglio la programmazione si sposterà a Staffoli nel Parco della Rimembranza dove bambine e bambini potranno assistere alla programmazione del film di animazione Lorax-Il guardiano della foresta, un essere strano che cerca di salvare l’ambiente dall’avidità di un imprenditore senza scrupoli. Martedì 2 agosto, sempre a Staffoli, il film Ballerina storia commovente della piccola Felicie aspirante prima ballerina dell’Opera di Parigi, concluderà gli appuntamenti con il cinema.

Ma nella programmazione di Che Estate, ragazzi! non poteva mancare come ogni anno le letture animate. Quest’anno la location sarà il Parco Aldo Moro, gli incontri di lettura animata saranno realizzati dalla Rete Rea.net di cui la Biblioteca comunale “Adrio Puccini” fa parte. Una animatrice leggerà e racconterà alcune storie accompagnandosi con momenti di animazione e canzoni e, giocando con le illustrazioni di tanti libri colorati, coinvolgerà i bambini e le bambine presenti rendendoli parte attiva dei racconti.

Tutti gli spettacoli e appuntamenti sono ad ingresso gratuito, ma è consigliata la prenotazione.

Info e prenotazioni:
Giallo Mare Minimal Teatro 0571/81629 info@giallomare.it
Biblioteca Comunale 057130642 – 0571389850 biblioteca@comune.santacroce.pi.it

Santa Croce sull’Arno, 27 Giugno 2022
Fonte: Ufficio Comunicazione Comune di Santa Croce sull’Arno

Allegati

File Dimensione del file
jpg Che estate ragazzi 260 KB
jpg Cinema sotto le stelle 577 KB
Condividi: